Meta e Data: Rifugio Gianetti  31 Agosto 2013
Quota partenza(m): 1178 Quota Arrivo(m): 2534 Dislivello(m): 1400 Difficoltà: E
Partenza da: Bagni di Masino.Raggiungere Lecco proseguire su ss36 in direzione Colico. Seguire le indicazioni per Sondrio dopo Morbegno oltrepassare il ponte sul fiume Adda e svoltare a sx seguendo per la Val Masino. Superato l'abitato di San Martino V. Masino raggiunge la località Bagni di Masino e parcheggiare l'auto.
Breve descrizione: Alcuni amici oggi vanno al Pizzo Cengalo in Val Porcellizzo in giornata, E ' un po troppo impegnativa l'escursione e allora con chi non va decidiamo di andare anche noi in Val Porcellizzo con orari più flessibili alla Gianetti. Con Beppe,Lella,Danielina,Angela e Suni partiamo dai Bagni di Masino e saliamo la bella valle con scorci sulle vette della Valle dell'Oro. Beppe e Lella decidono di allungare il passo e andare al Pizzo Porcellizzo. Io oggi rimango con Daniela e Angela per un'escursione di tutto relax con meta la Capanna Gianetti. Saliamo quindi con tranquillità ammirando il panorama che giunti alla Piano di Porcellizzo (m.1899) oggi è davvero stupendo! Il pensiero va agli amici che stanno salendo sul Cengalo che vediamo bellissimo stagliarsi davanti a noi. La salita alla Capanna Gianetti ,che sembra sempre li, si sa avviene superando più balze ma con tutta calma, fermandoci pure a fare qualche foto, la salita va via benissimo e arriviamo più che soddisfatti alla Capanna Gianetti. La meteo è sembre buona, ma Pizzo Porcellizzo e Pizzo Badile cominciano ad essere avvolti dalla nebbia, il Cengalo ne rimane quasi sempre sgombro! Vista super , altre foto con anche 2 escursionisti di Erba conosciuti in salita e poi insieme a loro decidiamo di pranzare alla Gianetti dove Suni non ha alcun problema ad entrare con noi! Dopo un po usciamo a gustarci ancora il bel panorama quando Lella e Beppe sono di ritorno contenti per la salita al Pizzo Porcellizzo. Vediamo alcuni scendere dal Cengalo, sono i nostri amici ancora lontani. Con calma allora scendiamo per il percorson di salita e concludiamo in bellezza una gran bella giornata in questa splendida valle. Più tardi riusciamo a telefonare ai nostri amici che sono scesi senza problema dalla vetta del Cengalo. Un grazie a tutti gli amci/amiche per la bella giornata passata insieme in questa splendida valle;un grazie alla reginetta Suni anche oggi perfetta compagna di escursione!