Meta e Data: Stotzigen Firsten 14 Dicembre 2013
Quota partenza(m): 1538 Quota Arrivo(m): 2752 Dislivello(m): 1240 Difficoltà: E
Partenza da: Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada Lugano-Gottardo, tunnel del Gottardo,uscire a Goschenen ,la prima uscita dopo il tunnel, seguire per Andermatt,Hospental e arrivare a Realp. Attraversato il paesino di Realp si trova subito dopo aver attraversato un ponte un ampio parcheggio a pagamento (3 franchi per tutto il giorno).
Breve descrizione: Tutti a Realp a cercar neve e come meta per noi la bella salita allo Stotzigen Firsten! Arrivati a Realp pare estate! Mai sceso dall'auto in inverno a Realp con temperature cosi poco rigide! Io non metto nemmeno guanti e cappello! Oggi, forse memore della precedente salita allo Stotzigen , sbaglio subito passo e parto subito forte. Mi sento stranamente "leggero", anche se l'Elefante mi ha messo una bottiglia di rosso nello zaino, e più salgo più la "leggerezza" aumenta! Beppe mi sta accanto, Lella e Roberto sono nel mezzo e ci osservano, Ivan e l'Elefante chi li vede più! La meteo è buona anche se alcune nuvole alte non mancano nel cielo e lo rendono ancora più particolare. Saliamo rapidi in vetta dove tira un po d'aria e il sole va e viene! Arrivano Lella e Roberto ma visto che non è giornata di pranzare in vetta decidiamo di abbassarci un poco. Arriva anche Max scortato da Ivan che salgono in vetta. Noi li aspettiamo poco sotto anche perchè le nuvole per magia o per qualche strana alchimia di Max durante i traversi stanno andando via e il sole torna a splendere! Ottima sosta pranzo in allegria e poi decidiamo di scendere non prima di esserci fermati ad osservare il fantastico Galenstock! In discesa siamo più compatti che in salita ma x l'Elefante oggi non è giornata! Pure la ciaspola si rompe! Allora appena ci accorgiamo che non arriva lo aspettiamo un po, lo chiamiamo al telefono ma alla fine sbagliamo e ci abbassiamo ancora un po. Alla fine la brutta l'avventura si conclude bene anche se Max arriva comprensibilmente un po affaticato! In ogni caso possiamo alla fine considerare il bilancio complessivo odierno molto positivo e ringraziare la montagna e Realp per la bella giornata! Un grazie a tutti gli amici per la piacevole compagnia! Un grazie come sempre a Suni, anche oggi perfetta compagna di escursione.
Percorso:12,98KM
Realp(parcheggio)-attraversare il ponte -dirigersi verso la cantonale del Furka -prendere la militare che scorre accanto al torrente che si ha alla sinistra -superare il primo ponte senza attraversarlo,giungere al 2° ponte (blu),seguire la strada fino al primo tornante -tagliare diritti fino a riprenderla a monte -poi seguire le tracce a destra -Laubgadem m.1729 -proseguire diritto fino ai ruderi di una baita diroccata (muri perimetrali) località Murder -salire i pendii o vallette e giungere a Gassler (baita a quota 2367) - seguire il tracciato tra il Schattmugen (a sinistra) e il Lagen Firsten (a destra) -salire sulla cresta fino all'ometto di quota 2752,3 m