Meta e Data: Rifugio Gugiatti 15 Febbraio 2014
Quota partenza(m): 1050 Quota Arrivo(m): 2137 Dislivello(m): 1100 Difficoltà: E
Partenza da: Montagna in Valtellina. Milano - S.S.n° 36 dello Spluga - Lecco - Colico - S.S.n° 38 dello Stelvio - Morbegno - Sondrio: seguire le indicazioni per Tirano,superare l'incrocio semaforico dove a destra vi è la stazione e al successivo incrocio con semaforo prendere a sinistra,per la strada panoramica dei castelli,giunti in territori di Montagna in Valtellina,prendere la stradina che sale a sinistra per il centro dove vi è la chiesa - seguire le indicazioni per S. Maria e poi per Alpe Mara .

Importante:bisogna ritirare le chiavi del Rifugio al Bar Piani in Montagna in Valtellina ,Via San Giorgio 67
Breve descrizione: Oggi la meteo non promette una giornatona e allora ritentiamo la pizzoccherata al Rifugio Gugiatti in Valtellina. Con Suni,Massimo,Paolino e Massimo61 saliamo verso il Gugiatti in una mattinata abbastanza grigia e senza sole. La neve non è male e non fa nemmeno freddo. Io,Suni,Beppe e il Paolino saliamo spediti e arriviamo al Rifugio sommerso dalla neve dove incontriamo Domenico e i suoi amici,la Beba e un altro cane. Iniziamo con i vari preparativi che ci impegnano non poco! Liberare dalla neve la zona legnaia e riuscire ad accedere al rubinetto del gas non è stata impresa facile ma con un po di pazienza e duro lavoro la situazione prende il verso giusto e i pizzoccheri che sembravano una mera chimera sta volta prendono vita!! L'Elefante in cucina una volta ottenuto il fuoco e l'acqua calda è una garanzia! E cosi dopo un antipastino a base di salame,formaggio e buon vinello ci possiamo gustare un ottimo e abbondante piattone di pizzoccheri! Vera goduria! Missione Pizzoccheri al Gugiatti compiuta ! Dopo torta ,caffè e grappino ripuliamo il Rifugio e siamo pronti attorno alle 14:45 a ripartire. Optiamo per discesa diretta e taglioni già fin dal Rifugio. Poi più giù andiamo a ravanare un po troppo nel bosco fitto. Vista l'ora tarda decidiamo di risalire un po e con un po di fatica andare a raggiungere il sentiero fatto in salita. Da qui in poi discesa in totale relax e arrivo all'auto poco prima che inizi a piovere! Che dire! Una bellissima giornata in montagna con gli amici, pizzoccheri favolosi e tanta allegria! Arrivo a casa contento e soddisfatto! Grazie al cuoco Massimo e a tutti per l'impegno profuso e la bella giornata passata insieme! Grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione!

Percorso:KM 14,0
Scessa m.1272 – Arcin m.1750 - Alpe Mara m.1749 – bivio quota 1780 - Alpeggio a quota m.1950 – rifugio Gugiatti Sartorelli m.2137