Meta e Data: Anello Miserin-Finestra di Champorcher-Ponton-Col du Pontonet- Dondena  23 Agosto 2014
Quota partenza(m): 2017 Quota Arrivo(m): 2827 Dislivello(m): 1300 Difficoltà: E
Partenza da: Dondena.Autostrada Mi-To, poi si percorre la A-5 Torino-Aosta, uscita Pont Saint Martin, si prosegue in direzione Aosta fino a Hone, e da qui a sinistra si attraversa il centro abitato iniziando a risalire la Valle di Champorcher fino al capoluogo. Appena dopo la piazza principale, una strada a destra si stacca con indicazioni per varie frazioni tra cui Mont Blanc, e Dondena. Si sale su asfalto fino a 1760 m, dopodichè la strada diventa sterrata, in discrete condizioni anche se un po' sassosa, e conduce al parcheggio prima delle case di Dondena..
Breve descrizione: Con Suni vado in Val d'Ayas con l'intenzione di salire al Monte Glacier ma arrivato a Dondena il Glacier è già avvolto nella nebbia e nelle nubi.
Cambio meta , inutile salire per non vedere nulla e decido di andare al Rifugio Miserin. Verso il Colle di Champorcher c'è sole e allora vado lassù poi si vedrà. Al Colle incontro una famiglia di escursionisti e approfitto per farmi scattare qualche foto con Suni e scambiare 4 chiacchere. E' presto e allora decido scendere verso Ponton per poi fare un bel anello. I laghetti sono bellissimi e Suni in mezzo ai fiori è ancora più reginetta!
Saliamo al Col du Pontonet per un po di relax al sole e poi scendiamo a Dondena in tutto relax passando per altri laghi. Bel giro in gran parte perfettamenti soli tra laghi , fiori e bellissime montagne con la mitica Suni, come sempre perfetta compagna di escursione!.