Meta e Data: Bivacco Scermendone 29 Novembre 2014
Quota partenza(m): 1200 Quota Arrivo(m): 2134 Dislivello(m): 900 Difficoltà: E
Partenza da: Our di Cima sopra Buglio al Monte. S.S.36 per Lecco, andare verso Colico - Morbegno e poi seguire per Ardenno, Buglio al Monte. Qui seguire le indicazione verso Alpe Granda-Scermendone salendo su stradina stretta e tortuosa. Parcheggio a Our di Cima a quota 1415 m assai limitato. Si consiglia di parcheggiare all'ultimo tornante. Questa volta abbiamo parcheggiato 200 m più sotto.
Breve descrizione: Le previsioni meteo sono migliori a nord-est e allora andiamo in Valtellina al Bivacco Scermendone. Andando verso la Valtellina pioviggina e i soli sperati per il monento sono tendenti a zero! Fiduciosi parcheggiamo pure prima e quando iniziamo a camminare si mette a piovere! Andiamo bene ma tanto il sole arriverà! Dopo 20 minuti la pioggia smette e saliamo su bel sentiero fino all'Alpe Merla dove facciamo 4 chiacchere con 2 cacciatori di cinghiali di cui non si vede nemmeno l'ombra.  Su loro consiglio giriamo tutto a sx e saliamo nel bosco su bel sentiero ripido che ci porta poi con bel traverso a sbucare sopra l'alpe Verdel.
Si sale ancora un poco verso al chiesetta di S.Quirico(2131m ) dove troviamo un po di neve molle e bagnata. La vista dal pianoro della chiesa oggi è un po compromessa dalle nuvole ma non è male!
Saliamo ancora un poco e siamo al Bivacco Scermendone (2103m).
Il camino non fuma e capiamo subito che il bivacco oggi è tutto per noi.
E allora forza! Il gas funziona ma la legna scarseggia e quella fuori è un po bagnata e va spaccata. In breve il camino va , l'acqua per i pizzoccheri è sul fornello. Tagliamo formaggio e patate, poi lasciamo all'Elefante il lavoro di cucina e tagliamo il salame. Aperti i vini è ora dell'aperitivo! I pizzoccheri non si fanno attendere e sono ottimi!
Il sole esce dal suo nascondiglio e noi dopo aver mangiato pure la torta e disinfettato il tutto con un po di grappe usciamo sulla comoda panca ad abbronzarci un po!
Con calma scendiamo, andiamo verso l'Alpe Granda e su bel sentiero torniamo all'auto e chiudiamo tutti contenti quando ormai è buio questo splendido anello !!
Grazie agli amici per la bella giornata passata insieme, grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione!