Meta e Data: Traversata Lema - Gradiccioli    5 Dicembre 2014
Quota partenza(m): 1184 Quota Arrivo(m): 1936 Dislivello(m): 1300 Difficoltà: E
Partenza da: Pradecolo. Autostrada A8 direzione Varese.Da Varese, passare per la Valganna e seguire per Luino. Attraversando il paese prendere le indicazioni per Dumenza. A Dumenza attraversare il paese e prendere le indicazioni per Due Cossani / Curiglia. Dopo Due Cossani seguire la stradina a destra che mostra le indicazioni PRADECOLO/MONTE LEMA. Seguire tutta la stradina (asfaltata ma stretta) fino al Rifugio di Pradecolo (attenzione ai divieti di sosta)
Breve descrizione: Oggi in solitaria con Suni visto la giornata di ferie forzata e anche se la meteo non è al top andiamo a fare la traversata Lema-Gradiccioli. Arriviamo a Pradecolo sul tardino e alle 8:30 partiamo salendo sopra al Rifugio verso il Monte Lema. Nuvole , nebbia e sprazi di sole fanno da corollario alla salita totalmente solitaria. Anzi non incontreremo nessuno per tutta la giornata che sarà dominta dal silenzio assoluto!
Salendo al Lema e per tutto il lungo tragitto verso il Gradiccioli solo i camosci ci osserveranno e mi costringeranno a tenere Suni per un po  al guinzaglio. Scendiamo dal Lema e proseguiamo verso la lunga cresta che si porterà con molti sali e scendi al Passo d'Agario da dove si vede molto bene la parte finale di cresta che ci scaricherà in vetta al Gradiccioli dove arriviamo attorno alle 11:30. Poche macchie di neve , un po di fresco e tutta la vetta ovviamente per noi. Ma fate le foto di rito con Suni torniamo al Bivacco d'Agario dove sostiamo per  un veloce pranzo. Il tempo rimane nuvoloso ma le nuvole alte non ostacolano la vista e tornando verso il Lema ci regalano bei panorami e anche la vista suggestiva del lago che emerge tra le nebbie!
Bella escursione in totale solitudine completamente avvolto nei mie pensieri.
Un grazie a Suni perfetta compagna di escursione!.

Percorso : Km 19,3 Dislivello :1300m
Rifugio Campiglio / Pradècolo 1184 m Monte Lema 1621 m Ostello Monte Lema 1550 m Forcola d'Arasio / Sparavera 1481 m Poncione di Breno 1654 m Zottone 1569 m Monte Magino 1589 m Monte Magno 1636 m Passo d'Agario 1552 m Rifugio Passo d'Agario 1560 m Monte Pola 1742 m Pianoni 1769 m Monte Gradiccioli 1936 m