Meta e Data: Rifugio Pietro Crosta all'Alpe Solcio  6 Febbraio 2014
Quota partenza(m): 937 Quota Arrivo(m): 1751 Dislivello(m): 851 Difficoltà: E
Partenza da: Maulone. Percorrere autostrada A26 sino a Gravellona Toce, seguire la statale del Sempione sino all’uscita per Varzo. Seguire le indicazioni per S.Domenico e  raggiunto Maulone di sotto poco dopo sulla destra si innalza una strada chiusa al traffico con chiare indicazione Alpe Solcio Rifugio Crosta. Parcheggiare subito dopo a destra nel piccolo spiazzo.
Breve descrizione: Dopo il week end di acqua finalmente oggi è prevista una finestra di sole!Non ci penso su 2 volte e vado in montagna e dato la situazione neve e valanghe opto per andare al Rifugio Crosta a trovare Marina e Enrico.
La salita in auto a Maulone non presenta problemi, strada pulita o quasi.
Parto con Suni verso le 8:40 e già c'è neve alla partenza.Salendo il paesaggio si fa sempre più magico. La giornata è fantastica, quattro soli e azzurro da tutte le parti! Lungo la salita incontro Giuseppe e Maurizio, 2 simpatici escursionisti con cui passerò la giornata! 
La neve è abbondante e aumenta sempre più, Suni bella scatenata corre e si diverte! La salita è quasi tutta al sole e oggi fa quasi caldo. Superarate le varie frazioni, una più bella dell'altra, quando arrivi in zona rifugio la vista verso il vallone del Solcio è sempre spettacolare!Oggi poi con tutta questa neve e questo bel sole davvero è incantevole!
Arrivati al rifugio ci sono altri escursionisti che riconoscono la reginetta Suni e la coccolano!
Poi con Maurizio e Giuseppe pranziamo in allegria. Poi un po di relax, spettacolo slavine sul costone opposto al rifugio,qualche foto e poi giù in totale relax a concludere in bellezza questa splendida giornata di  montagna!
Grazie a Marina e Enrico per l'ospitalità e a Giuseppe e Maurizio per la compagnia ! Un grazie speciale a Suni,anche oggi perfetta compagna di escursione!
Una bella giornata da incorniciare è ormai passata ma non svanirà certo nei mie ricordi!