Meta e Data: Stotzigen Firsten 7 Febbraio 2015
Quota partenza(m): 1538 Quota Arrivo(m): 2752 Dislivello(m): 1240 Difficoltà: E
Partenza da: Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada Lugano-Gottardo, tunnel del Gottardo,uscire a Goschenen ,la prima uscita dopo il tunnel, seguire per Andermatt,Hospental e arrivare a Realp. Attraversato il paesino di Realp si trova subito dopo aver attraversato un ponte un ampio parcheggio a pagamento (3 franchi per tutto il giorno).
Breve descrizione: Il sole oggi è tutto a nord e noi andiamo a prenderlo insieme alla polvere di Realp e al fresco (-15°C alla partenza). Real ci regala subito panorami da sogno ma la macchina fotografica oggi segnala "Caricare le batterie" e non vuole lavorare!. La salita come sempre non molla mai, Suni è scatenata e sale leggera, il sole non ci abbandona mai e cosi dopo qualche sosta arriviamo in vetta dove il panorama è sempre spaziale!. No vento e allora si pranza quassù brindando con un ottimo Berlucchi! La discesa su polvere e sole è davvero sosddisfacente in questo ambiente da favola! Grande giornatona ! Grazie agli amci per la bellissima giornata passata in montagna, grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione!

Percorso:12,98KM
Realp(parcheggio)-attraversare il ponte -dirigersi verso la cantonale del Furka -prendere la militare che scorre accanto al torrente che si ha alla sinistra -superare il primo ponte senza attraversarlo,giungere al 2° ponte (blu),seguire la strada fino al primo tornante -tagliare diritti fino a riprenderla a monte -poi seguire le tracce a destra -Laubgadem m.1729 -proseguire diritto fino ai ruderi di una baita diroccata (muri perimetrali) località Murder -salire i pendii o vallette e giungere a Gassler (baita a quota 2367) - seguire il tracciato tra il Schattmugen (a sinistra) e il Lagen Firsten (a destra) -salire sulla cresta fino all'ometto di quota 2752,3 m