Meta e Data: Monte Covreto   28 Maggio 2015
Quota partenza(m): 205 Quota Arrivo(m): 1594 Dislivello(m): 1800 Difficoltà: E
Partenza da: Zenna. Varese-Luino-andare verso Locarno e sulla strada SS340 fermarsi a Zenna , poco prima della dogana. Pochi posti auto con parcheggio gratuito.
Breve descrizione: Con Suni oggi andiamo a fare un bel anellone in Val Molinera. Partiamo dal riva lago in località Zenna poco prima della dogana. Torniamo indietro 200 metri e imbocchiamo il sentiero che porta ai Monti di Pino.Una lunga e erta mulattiera nel bosco che ci toglie per ora il panorama sul lago e nel completo silenzio ci porta ai Monti di Pino senza incontrare anima viva. Ora saliamo in direzione della Forcola e poi ad un bivio prendiamo a sinistra un sentiero per il Monte Covreto che sale nel bosco e ci fa sbucare in un ampio pianone dove le paline bianco-rosse ci guidano sulla linea di confine e ci fanno salire in vetta al Monte Covreto. La vista è ottima sul lago e buona sulle vette circostanti.Lema,Gradiccioli,Tamaro, le cime della svizzera,il Gridone, etc. Dopo un breve riposo scendiamo diretti e saliamo al vicino Sasso Corbaro. Rientrato in territorio italiano scendo al passo di Fontana Rossa (1390) dove prendo il sentiero che scende dolcemente lungo la Costa del Faietto. Arrivato alla Forcoletta (1297), risalgo al Monte Sirti (1344) per poi scendere sulla strada al passo della Forcora (1179). Qui è già mezzogiorno passato ma decido di salire al vicino Monte Cadriga da cui si gode una spettacolare vista sul lago e che diventa la sala pranzo di oggi per me e Suni. Direi scelta azzeccatta!
Girovagiamio un  poi per boschi e poi torniano al Passo della Forcola dove prendiamo il sentiero che ci porta al Lago Delio.Qui costeggio il muraglione della Diga , risalgo un pezzo di strada e vado ai Monti di Bassano dove una ripida mulatteria mi porta a Bassano e poi giù per Pino sulla Sponda del Lago Maggiore. Scendiamo a Zenna per strada asfaltata poco battuta chiudendo questa super anellone.
Un grazie a Suni,instancabile cagnolina e perfetta compagna di escursione.

Disl. 1800m - Km.24,3 
Zenna (205)- Bersona- Monti di Pino (871)- Piano Volpera- Alpe Nove Fontane (1216)- Piano della Rogna- Sasso Torricello (1424)- Covreto (1594)- Sasso Corbaro (1555)- Passo di Fontana Rossa (1390)- Costa del Faietto- Monte Sirti (1344)- Forcora (1179)- Monte Cadrigna (1303) -Bivio Val Molinera (907)- Monti di Bassano (955)- Bassano (532)- Pino Sulla Sponda del Lago Maggiore (293)- Zenna (205)