Meta e Data: Monte Cardinello  20 Giugno  2015
Quota partenza(m): 956 Quota Arrivo(m): 2520 Dislivello(m): 1800 Difficoltà: EE
Partenza da: Autostrada A8/E62 Milano/Como-Chiasso, A9/E35 verso Como,ingresso in Svizzera a Chiasso,autostrada verso Lugano-Bellinzona,seguire per il San Bernardino. Uscire a Roveredo e a Roveredo seguire per Monti di Laura (strada del Gesero). Al bivio di quota 1010 circa seguire a sx per Val Roggiasca e percorrere tutta la stretta strada fino quasi alla diga. Parcheggiare poco sotto il tornante da dove parte il sentiero,poco prima della diga.
Breve descrizione: Cardinello Cardinello ..ma quanto sei bello! Ho già perso vari treni e più volte ti ho visto solo in foto! Questa volta ci vedremo di persona e con me ci sarà anche la mitica Suni! Saliamo dalla Svizzera su percorso vario e divertente passando per i già visitati ma sempre bellissimi e curatissimi Monti di Lanes. La primavera all'ultimo giorno ci da dentro e si sfoga. Nuvole, sole,cielo grigio poi blu. Venticello, gocce d'acqua e la chicca finale di vetta con palline di neve portate da nord dove la tormenta impervia. In queste valli impervie e selvaggie pare che le vipere siano di casa. Dopo la Bocchetta di Camedo decido prudentemente ti tenere Suni al guanzaglio. Per fortuna di vipere neache l'ombra! Ora dopo il lungo traverso ecca la Bocchetta di Caurit lassù che rimane l'ultimo ostacolo. C'è chi la affronta di punta, chi di sbieco. Io con Suni e altri amici giriamo tutto a sx e saliamo il canalino. E' bene stare a sx e non entrare nella parte più franosa del canalino come abbiamo fatto scendendo Un sasso vola giù ma l'Elefante è lontano. Gli amici me lo rimanderanno al mittente in discesa ah ah! Sono alla bocchetta e ormai basta aspettare l'Elefante che è un po titubante e poi tutti contenti sulla cresta e quindi in vetta! Il ...... "più bello del mondo" oggi pare un po meno timido e si mostra, era ora! In vetta pranziamo in allegria tra sole, nuvole, nevischio e... vinello! Bello questo Cardinello! Bella questa avventura! Un grazie particolare agli amici che sono risaliti su questa vetta e ci hanno accompagnato in questa la bellissima escursione ! Un grazie a tutti per la bella giornata! Un grazie speciale a Suni anche oggi fortissima e unica cagnolina su questa sperduta e selvaggia vetta!

Dislivello:1800m Km.15
Diga Val Roggiasca 956 m-Monti di Lanes 1270 m -Alpe d'Aiàn 1537 m Bocchetta di Camedo 1973 m -Alpe Malpensata 1880 m -Alpe Bellimbusta o di Paina 1965 m-Monte Cardinello 2520 m

Ragazzina dispettosa

Sei come una ragazzina dispettosa!
Prima sei nuvola,
poi sei sole.
Ti vesti di tetro grigio 
poi di limpido azzurro.
Ora profumi come un leggiadro venticello
ora sai di umida poggia e 
poi di gelida neve.
Non sai quello che vuoi!
Sei pazzia, sei follia!
Ma oggi te ne vai via
perchè solo il vero amore 
non verrà mai spazzato via!

Gabriele