Meta e Data: Spitzhorli  23 Dicembre 2015
Quota partenza(m): 2005 Quota Arrivo(m): 2737 Dislivello(m): 746 Difficoltà: E
Partenza da: Passo del Sempione. Percorrere autostrada A26 sino a Gravellona Toce, seguire la statale del Sempione sino al confine di stato e quindi passata la dogana proseguire fino al Passo del Sempione dove nei pressi del bar-ristorante è possibile parcheggiare l'auto
Breve descrizione: Oggi con Suni faccio una escursione di tutto relax. Al Sempione sono previsiti 4 soli e allora andiamo allo Spitzhorli a pestare un poco di neve.
Andando verso il lago e Domodossola tutto il cielo è grigio e per nulla sereno! Boh , forse Suni abbiamo sbagliato tutto oggi! Ma verso il Veglia già l'azzurro fa capolino e arrivati al Passo del Sempione tutto è limpido e azzurro. Fa però molto freddo e il primo tratto è ancora all'ombra anche se oggi siamo partiti tardi apposta. Metto il cappottino a Suni e partiamo con tutta calma. Nessuno in giro e superato l'alpeggio di Hopsche il sole ci bacia e non ci lascerà più. Saliamo tra poca neve anche se cercandola in alcuni canali si trova. E allora saliamo da li e entriamo nel vasto vallone dove stormi di corvi svolazzano indistrurbati. Saliamo verso la bocchetta dove siamo accolti da un venticello gelido. La cresta è tutta pulita e saliamo sul comodo sentiero in vetta . La giornata è spaziale! 4 soli sono garantiti, cielo blu e vista a 360 su tutte le vette! Nemmeno una nuvoletta!E' presto e allora ci sistemiamo poco sotto la croce. Suni si accuccia raso terra evidando la poca aria ma comunque fa abbastanza freddo. Rimaniamo tra queste vette nel perfetto silenzio per una oretta mangiando il nostro frugale pasto. Ma poi fa fresco ed è meglio muoversi e abbassarci un po! Scendiamo con calma fino a Hopsche dove baciati dal sole ci sediamo su un tavolo di una baita e aspettiamo il tramonto.Una giornata perfetta tra le amate montagne e il suono del silenzio, lontano da ogni clamore per aspettare il Natale che ormai è arrivato. E a proposito ... Buon Natale!
Un grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione!