Meta e Data: Cannero Riviera  21 Gennaio 2016
Quota partenza(m): 225 Quota Arrivo(m): 787 Dislivello(m): 700 Difficoltà: E
Partenza da: Cannero Riviera. Autostrada A26,uscire a Stresa,dirigersi verso Verbania, proseguire sulla stata statale SS. 34 fino a Cannero Riviera dove si trovano parcheggi gratuiti (d'inverno) in zona lago.
Breve descrizione: Avevo iniziato questo giro ad anello 2 anni fa in una giornata nuvolosa ma arrivato a Cannero una pioggia insistente dopo mezz'ora mi aveva fatto desistere. Oggi la giornata è splendida e il sole di questo strano gennaio già è sorto mentre con Suni partiamo tra le viuzze di Cannero per imboccare una bellissima mulattiera che costeggiando il lago regala incantevoli panorami andando in direzione Cannobbio.Seguendo i tanti segnavia giungiamo a Carmine Superiore, un postoi davvero incantevole con vista bellissima sul lago. Siamo soli e ci godiamo questo borgo con la sua splendida chiesa (S.Gottrado) baciata dal sole. Poi andiamo verso Viggiona salendo ora nel bosco meno panoramico e trovando pure un po di ghiaccio. A Viggiona saliamo verso la arraccata madonnina e poi proseguiamo il giro verso Trarego fermandoci alla chiesa di Cheglio per la sosta pranzo. Dopo un po di relax ma non troppo perchè oggi devo tornare presto scendiamo verso Cannero su bella mulattiera che regala bei panorami sul lago e arriviamo a chiudere l'anello contenti della facile ma molto panoramica gita sul lago!